4. chi siamo

«Per un aeroporto sostenibile» è il nome del comitato che si è costituito giovedì 12 febbraio 2009, nelle sale del Csv, in Aosta – via Xavier de Maistre. Circa una ventina le persone che hanno preso parte alla serata e dato vita al nuovo comitato. Alla Presidenza è stato eletto Enrico Girardi, mentre in qualità di segretario è stato indicato Paolo Meneghini.

I motivi della nascita:
per porsi come interlocutore ufficiale nei confronti del “Palazzo”, cioè del governo regionale e per informare al meglio l’opinione pubblica.

L’idea è nata dopo l’ultimo incontro pubblico sul tema che ha avuto luogo nel salone regionale strapieno. Al termine dell’incontro il Presidente Rollandin riferì che ormai le procedure erano ormai avviate.

In verità sono partiti i lavori per l’allungamento della pista, tutto il resto è ancora a livello di progettazione preliminare con ampie possibilità di intervento e di modifica delle scelte di ampliamente dell’aerostazione passeggeri ed annessi servizi.

I partecipanti alla serata hanno ribadito la volontà di arrivare ad una struttura sostenibile, da tutti i punti di vista. Un aeroporto che inquini il meno possibile e che non sia un colabrodo dal punto di vista finanziario, cioè che si regga in piedi con le proprie autonome risorse.

Alcuni partecipanti alla serata hanno anche proposto, non appena la pista sarà ultimata, di effettuare un giro di prova alla presenza dei cittadini – per toccare con mano – quale impatto possa avere un aereo di ottanta posti sul cielo di Aosta.

Per contattare il Comitato scrivete alla seguente mail:
aeroporto.sostenibile@gmail.com

7 Risposte to “4. chi siamo”

  1. Costantino Soudaz Says:

    Sono con voi
    Costantino

  2. Enrico Girardi Says:

    Vi comunico che il sig. Carmassi ed io abbiamo avuto un’intervista col sig. Massimo Boccarella del TGR di RAI3 questo Giovedi’ mattina.

    Il servizio dovrebbe andare in onda sul regionale a “Buongiorno Regione” (mi pare alle 7.30 am di Sabato), oltre ad un breve passaggio al TGR; vi faro’ sapere date ed orari.

    Grazie
    – Enrico

  3. Enrico Girardi Says:

    Ieri mattina il sig. Carmassi ed io siamo stati intervistati dal giornalista del TGR di RAI3 sig.Massimo Boccarella.

    Il servizio dovrebbe andare in onda sul RAI3 regionale a “Buongiorno Regione” (mi pare alle 7.30 am di Sabato), oltre ad un breve passaggio al TGR; vi faro’ sapere date ed orari.

  4. Claudio Calì Says:

    L’esauriente e precisa documentazione di Paolo Meneghini non fa che suffragare, purtroppo, i dubbi e sospetti sulla mostruosa operazione dell’ampliamento dell’aeroporto.

    La battaglia contro questo scempio che stanno per realizzare non è persa nonostante Rollandin cerchi di demoralizzare i cittadini con la ridicola scusa che ormai i lavori sono iniziati e lui, povero, non può farci nulla….

    Si corre il grave pericolo di avere tra pochi anni una vallata centrale super inquinata, devastata acusticamente e atmosfericamente, esposta a continui rischi di drammatici incidenti e tutto questo per la folle ambizione (e non solo) di qualche amministratore pubblico.

    Occorre capire come mai l’Enav, che è ente pubblico…, ha autorizzato preventivamente questo scempio non considerando che si tratta di un’opera situata in una valle strettissima con insediamenti urbanistici a tutti i lati dell’aeroporto.

    C’è da chiedersi come sia possibile che un presidente della regione ammetta che si prevedono (senza soluzione di continuità, del resto, con la situazione attuale) ingentissime perdite di denaro (con quale beneficio per la comunità a fare da contraltare?), a danno quindi dei valdostani e alla faccia del dovere di oculatezza nella gestione contabile del denaro pubblico.

    Ecco, secondo me questo comitato (benvenuto!!) dovrà analizzare tra gli altri, anche questi aspetti, per valutare se ci siano ambiti giudiziari (in sede amministrativa, civile e contabile) da attivare per chiedere conto (anche all’Enav) di tale folle decisione e magari, si spera, bloccarne gli effetti.

  5. Patrick Says:

    Ottima iniziativa. Appena ho un attimo cercherò di approfondire.

  6. Francois Says:

    i politici mi fanno personalmente ribrezzo. Penso sia bene che rimangano fuori da questo problema. Pe una questione di dignità.

  7. Adriano Says:

    beh, sicuramente una n-essima cattedrale nel deserto, che è gia’ scandaloso di per se’, ma se si pensa che : 1) è stata realizzata coi denari pubblici, 2) si continuano a spendere soldi pubblici per il suo mantenimento e…… 2) hanno rovinato un bellissimo aeroporto e aeroclub…… con tutto l’indotto (economico e sociale) che vi ruotava intorno……

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: