LIMW: milioni in strumenti non funzionanti?

L’aeroporto era stato dotato di vari dispositivi di assistenza all’atterraggio strumentale per giungere nel nostro aeroporto:

  • NDB (una sorta di torre-antenna installata anni fa alla Testa di Cogane),
  • VOR (quell’enorme piattaforma con “palloncini” sopra a Saint-Christophe),
  • ILS (in aeroporto, per l’avvicinamento strumentale),
  • …addirittura torri-faro per illuminare il sentiero di avvicinamento di improbabili aerei di linea in cerca di emozioni.

Tutta roba molto costosa, con necessità di delicata manutenzione, e sostanzialmente mai usata vista la realtà di LIMW (il nome “in codice aeronautico” dell’aeroporto Corrado Gex), poiché servono abilitazioni particolari ed il volo a vista è lo standard pilotando fra le montagne.

 

C’è un NOTAM che avvisa i “piloti di linea”  che:

B3272/19: Aosta: ILS unserviceable
Q) LIMM/QICAS/I/NBO/A/000/999/4544N00722E005
INSTRUMENT LANDING SYSTEM (ILS) RWY27 UNSERVICEABLE.
REF AIP AD 2 LIMW 1-7

COMAGNE NDB 'SVC' FREQ 418.00KHZ UNSERVICEABLE.
REF AIP AD 2 LIMW 1-8

AOSTA VOR/DME 'SCS' FREQ 109.25MHZ CH 29Y UNSERVICEABLE.
REF AIP AD 2 LIMW 1-8

TAXIWAY 'A' BTN TWY 'C' AND TWY 'D' CLOSED DUE TO WIP EXCEPT FOR
GLD TAXIING. MEN AND EQPT IN RADIO CTC WITH LOCAL AERODROME FLIGHT
INFORMATION UNIT (AFIU).
REF AIP AD 2 LIMW 2-1

...neppure il raccordo è disponibile per i "lavori in corso" dell'imminente aerostazione.
Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: