Verso gli Stati Generali della Mobilità

Ferrovie, autostrada, aeroporto, trafori internazionali, autobus e pullman: sulla carta niente manca alla nostra Valle. Ma basta pianificare uno spostamento – di vacanza o lavorativo – per verificare drammaticamente che i servizi offerti non sono all’altezza di una regione che si professa turistica.

Anzichè “Carrefour d’Europe” la nostra valle si ritrova ad essere inaccessibile dal resto d’Italia e dal mondo. Da sempre le attenzioni o le critiche si sono rivolte ad un solo comparto per volta. E ‘ giunta l’ora di guardare a tutta la problematica della mobilità con una visione d’insieme.

  • Giovedì 5 Giugno Aosta Centro Servizi Volontariato ore 21 “Aeroporto, Piste ciclabili, Bus di città”
  • Giovedì 12 Giugno Arvier Salone Comunale ore 21 “Treni, un atout per il turismo. Ferrovia Aosta-Pre-St-Didier e Trenino di Cogne”
  • Giovedì 19 Giugno Aosta sala e ora da definire “Conferenza stampa conclusiva: presentazione della sintesi degli incontri”

I servizi aeroportuali

Sono diversi gli aeroporti di riferimento per la Valle d’Aosta, principalmente: Torino-Caselle, Milano-Malpensa, Bergamo-Orio al Serio e Ginevra-Cointrin.

Verso questi aeroporti, i servizi di collegamento su prenotazione a regia pubblica sono da potenziare. Da abbandonare subito, invece, il progetto di aeroporto commerciale Corrado Gex, un pozzo senza fine che già troppe risorse regionali ha ingoiato.

Da seguire, inoltre, i lavori di realizzazione del passante ferroviario di Torino che determinerà un nuovo attestamento della ferrovia Torino/Ceres di collegamento con l’aeroporto di Caselle, al fine di ricercare le possibili integrazioni con i servizi ferroviari per la Valle d’Aosta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: