bufera sui vecchi vertici aeroclub

Truffa a Regione e evasione, imputati vertici Aeroclub Vda

(ANSA) – AOSTA, 27 FEB

Emissione di fatture “relative a operazioni inesistenti” per 173.494 euro di “passivi fittizi” e una truffa ai danni della Regione per 185.357 euro. E’ quanto contesta il pm Pasquale Longarini agli ultimi tre presidenti dell’Aeroclub Valle d’Aosta: Matteo Santin (44), di Quart, presidente fino al 2008, Gianni Peruzzi (58), di Aosta, presidente fino al 2011, e Attilio Viglino (55) di Aosta, attuale presidente. Il giudice monocratico ha rinviato gli atti al pm per una questione procedurale.

L’inchiesta fa riferimento in particolare alle fatture emesse dalla Stol srl – di cui Matteo Santin è “legale rappresentante ed amministratore unico” e Gianni Peruzzi è “amministratore di fatto” – a favore dell’Aeroclub Valle d’Aosta tra il 2008 e il 2010 “al fine evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto”. “In relazione” a queste dichiarazioni e attestando “falsamente che l’Aeroclub Valle d’Aosta non era assoggettabile a ritenuta Ires del 4% del contributo stesso per il mancato svolgimento di attività commerciale (in realtà realizzata attraverso Stol Srl)”, secondo l’accusa dal 2006 al 2011 sono stati presentati bilanci “non rispondenti al vero”, inducendo “in errore la Regione autonoma Valle d’Aosta che, confidando sul possesso dei requisiti dalla legge regionale 14/1991, indebitamente erogava contributi all’Aeroclub Valle d’Aosta”. Parti offese sono l’Agenzia delle entrate e la Regione, che si è costituita parte civile con l’avvocatura regionale.

Il giudice Davide Paladino oggi ha accolto un’eccezione delle difese che hanno chiesto l’udienza preliminare, opponendosi alla citazione diretta del pm non prevista per reati con pene massime come la truffa aggravata. (ANSA).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: