Aereo su case: oltre cento morti

Almeno 109 persone sono morte stamani nello schianto sull’ isola indonesiana di Giava di un aereo Lockheed C-130 Hercules, con a bordo militari e loro famigliari, che prima di precipitare ha urtato alcune case. Lo rivela l’ aeronautica militare indonesiana.

incidente aereo su case

«L’ultimo bilancio dell’incidente è di 109 morti. Una quindicina di passeggeri è sopravissuta. Ma queste cifre possono cambiare perchè le operazioni di soccorso sono ancora in corso», ha detto da Giakarta un portavoce dell’aeronautica, Bambang Sulistio. Un altro portavoce militare ha detto che i sopravissuti «sono gravemente feriti ed è quindi possibile che il bilancio dei morti aumenti». L’aereo militare, decollato da Giakarta e diretto in Papuasia, trasportava 11 membri di equipaggio e 98 fra soldati e membri delle loro famiglie, fra cui dieci bambini.

L’Hercules C-130 è precipitato su una risaia nei pressi della città di Megatan, nella parte orientale di Giava, e ha preso fuoco, secondo i testimoni. Prima però l’aereo ha «urtato numerosi tetti di case ed è poi rimbalzato al suolo», riferiscono i testimoni. I rottami sono sparsi per decine di metri. Tra le vittime almeno due residenti della zona dove l’aereo è precipitato, a sette chilometri di distanza circa dall’aeroporto di Madiun, dove era previsto uno scalo tecnico.

Una fonte dell’ospedale Iswayudi di Madiun ha riferito di 19 superstiti ricoverati nella struttura. Altri nove feriti, tra loro due bambini, sono stati trasferiti in un altro ospedale della stessa città. Molti di loro versano in condizioni critiche.

Non sono ancora chiare le cause dell’incidente. Quello di oggi è il secondo incidente di un velivolo delle Forze Aeree indonesiane nelle ultime settimane: il 6 aprile scorso, un Fokker F-27 era precipitato ad ovest di Giava, causando la morte dei 24 ufficiali che si trovavano a bordo.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200905articoli/43894girata.asp

…costruire aeroporti davanti e molto vicino ad una citta’ é un errore.

Una Risposta to “Aereo su case: oltre cento morti”

  1. Enrico Says:

    Giunta regionale di oggi.

    E’ stata approvata la proposta di intesa tra la Regione ed il Comune di Saint-Christophe relativa al progetto del nuovo piazzale aeromobili, del terminal passeggeri, dei parcheggi autoveicoli e della viabilità dell’aeroporto regionale Corrado Gex a Saint-Christophe.

    …quando si dice la COERENZA.
    Votate, gente, votate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: